òrkestra logotype
  1. HOME
  2. Europa
  3. Italia
  4. Ferrovie dello Stato
  5. La Freccia

La Freccia

mensile / 5 milioni lettori a copia

Sud Europa    Europa Occidentale    Europa    Italia   

train

Nazione:
Italia
Compagnia:
Ferrovie dello Stato
Frequenza:
mensile
Lettorato:
5 milioni lettori a copia
Diffusione:
A bordi di tutti i treni di Ferrovie dello Stato

Registrati

Per conoscere le tariffe di tutte le soluzioni pubblicitarie di Ferrovie dello Stato come di molti altri inflight magazine su òrkestra.it.

Il magazine

La Freccia, per chi ama viaggiare

Il magazine ad alta velocità di Ferrovie dello Stato Italiane è il compagno di viaggio ideale a bordo delle Frecce Trenitalia. Dalla grafica elegante, fresca e dinamica, completamente rinnovata, propone interviste esclusive, itinerari per tutti i gusti e i principali appuntamenti del mese legati all’arte, alla moda, alla musica, all’enogastonomia e alle eccellenze del Belpaese.

La Freccia interpreta i trend d’attualità e dà voce ai gusti e ai desideri del pubblico traveller traducendoli in ispirazioni di viaggio. L’esclusivo sistema di diffusione in tutto il network delle Frecce rappresenta lo strumento perfetto per tutte le aziende e i brand che si rivolgono a focus target con elevato livello di istruzione e profilo economico medio-alto.

Distribuzione

  • 5 000 000 I contatti lordi raggiunti ogni mese attraverso il magazine La Freccia.
  • 85 000 le copie distribuite gratuitamente ogni mese sui Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, nei Freccia Lounge e Freccia Club.
  • Si può leggere anche nei migliori hotel, stabilimenti termali, nelle agenzie di viaggio e nelle sedi di Confindustria.

Perché La Freccia, i motivi per pianificare

  • Perché è l’unico periodico che si rivolge a 50 milioni di persone di target diversi e che può vantare un ricambio pari al 50% circa.
  • Perché la variabilità è un valore aggiunto e prezioso, che nessun altro media possiede. Periodici e quotidiani vengono letti sempre dalle stesse persone.
  • Perché La Freccia è passa di mano in mano: la stessa copia viene letta nella stessa giornata da più persone a seconda della fascia di viaggio con potere d’acquisto stratificato.
  • Perché il sistema dell’Alta Velocità su cui è diffusa La Freccia si è evoluto: da un trasporto elitario incentrato sull’asse Milano-Roma allo strumento privilegiato per viaggiare in Italia per business e leisure.
  • Perché l’Alta Velocità è un mezzo di viaggio ormai diffusissimo. Un sistema di spostamento che abbraccia sia il target internazionale che quello italiano con un buon potere di acquisto.

I lettori

La testata si rivolge a un lettorato attivo, coinvolto e consapevole

Costituito da chi ha una posizione economico - sociale elevata, il lettore tipo ha la stessa profilazione dei lettori dei maggiori quotidiani nazionali (Il Sole24Ore, Il Corriere della Sera, La Repubblica) con un posizionamento più rifinito verso l’alto. Il target di Freccia esige l’eccellenza "a sua misura", cerca la raffinatezza opposta alla standardizzazione e cerca esperienze che regalino soprattutto benessere, fa shopping come scelta non solo di gratificazione, ma come identikit sensoriale ed emozionale.

Alla testata Freccia accedono poi ulteriori porzioni di lettorato:

Il pubblico adulto "elitario aspirazionale", con un posizionamento sociale comunque sopra la media, principalmente femminile e fortemente coinvolto nello shopping;; il lettorato che esegue una lettura più approfondita del magazine, tipicamente manager in area banking e finance

Il target

Il target de La Freccia è suddiviso in due:

  • uno zoccolo duro che usa il sistema Alta Velocità per lavoro in maniera sistematica (i frequent traveller);
  • una fascia che si muove invece in funzione di eventi, manifestazioni, fiere o viaggia per motivi di piacere.
  • Di 4 milioni di viaggiatori/lettori mese, 2 sono da considerarsi fissi e 2 variabili.
  • Il target è internazionale per il 35% ca.

I numeri de La Freccia

  • 30% dei lettori è di classe sociale alta (ABC1)
  • 45% dei lettori del magazine è laureato
  • 35% appartiene a categorie professionali elevate
  • 35% del lettorato del magazine è internazionale
  • 60% dei lettori sono uomini
  • 25% dei lettori è di età tra 45 – 54 anni
  • 20% dei lettori è di età tra 55 – 64 anni
  • 18% dei lettori è di età tra 35 e 44 anni
  • 17% appartiene è di età superiore ai 64 anni
  • 12% dei lettori è di età tra i 25 e i 34 anni

La compagnia

Le Frecce, l’alta velocità in Italia

I treni Le Frecce, del gruppo Ferrovie dello stato italiano, Trenitalia, attraversano la nazione con le linee Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca, raggiungendo la velocità massima di 300 km/h. Le 3 Frecce hanno in comune un livello di servizio maggiore rispetto a quello degli altri treni, ma sono diverse tra loro dal punto di vista dei collegamenti e delle velocità.

I treni Frecciarossa sono il prodotto di punta dell’offerta di Trenitalia e offrono 4 livelli di servizio Executive, Business, Premium e Standard.

I numeri delle Frecce

  • 280 le corse giornaliere
  • +50 milioni di passeggeri all’anno
  • +2 milioni i passeggeri mensili fissi

Oggi disponibili Offerte Last Minute

Contattaci Subito

Ti possono interessare anche

  • Bestseller

    train

    .Italo

    Italo Treno

    Italia

    mensile

    758.000 lettori a copia

  • Bestseller

    Youthies

    Youthies Magazine

    Italia

    Semestrale

    lettori a copia